chi siamo

FarmaQuality nasce nel 2005 dalla esigenza delle Farmacie Italiane di una verifica alla corretta applicazione delle normative cogenti, nonché di dare confidenza all'esterno (clienti, fornitori, enti preposti al controllo) che la Farmacia ottempera alle normative cogenti, anche, attraverso il periodico controllo di un ente terzo al fine di assicurare la qualità dei servizi, dei prodotti a favore dei clienti ed essere costantemente controllata nella corretta gestione degli adempimenti legislativi.

FarmaQuality è un marchio collettivo registrato al n. 0001161539 presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. 

FarmaQuality è una certificazione volontaria, da non confondere con la certificazione dei Sistemi di Gestione ISO 9000, rilasciata alle Farmacie, sulla base di una verifica di parte terza, il cui scopo è di dare attraverso una verifica iniziale e successiva sorveglianza, un’assicurazione indipendente, che la Farmacia ottempera alle normative cogenti, anche attraverso una corretta applicazione delle registrazioni dalle stesse determinate.

FarmaQuality è una simulazione di verifica ispettiva degli organi competenti, effettuata da una terza parte indipendente, con lo scopo di permettere al farmacista, nel caso di non conformità, di allinearsi alle normative di riferimento.

Il gruppo di verifica ispettiva FarmaQuality,  che effettua la verifica ispettiva presso la Farmacia, è formato da esperti del settore farmaceutico.

Al termine della visita di valutazione, il gruppo di verifica ispettiva compila un rapporto di verifica ispettiva. Se, nel corso della verifica ispettiva, gli ispettori accerteranno delle irregolarità o non conformità rispetto ai requisiti richiesti per l'ottenimento della certificazione, eleveranno alla Farmacia, per iscritto, le non conformità riscontrate.                      

Poiché le non conformità riscontrate, si riferiscono ad obblighi del farmacista, la risoluzione delle stesse permetterà di allinearsi alle normative cogenti, anche in funzioni di eventuali controlli successivi da parte degli organismi di controllo.

Alla fine della verifica,il gruppo di verifica ispettiva consegnerà al farmacista il rapporto di verifica ispettiva, copia della check-list dell'attività di verifica, verbali delle non conformità riscontrate.

Le check-list predisposte per la Farmacia,garantiscono il controllo di tutte le registrazioni ed archiviazione delle normative cogenti,attraverso la verifica di evidenze oggettive.

FarmaQuality è gestito da CQS CERT Organismo di Certificazione dei Sistemi Qualità (www.cqscert.itsocio effettivo UNI Ente di Normazione Italiano (n. H1951) che garantisce trasparenza, imparzialità, competenza tecnica. 

L’Organismo di Certificazione CQS CERT opera secondo quanto stabilito dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17021, che è la norma internazionale che definisce i Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione o qualità.

Operare secondo quando stabilito dalla norma garantisce la credibilità delle certificazioni.

Ottenere la certificazione FarmaQuality significa, la certezza di una verifica di parte terza sulla corretta ottemperanza alle normative.